Formazione attuale del gruppo di appassionati della musica de “The Shadows” e delle canzoni di Cliff Richard, nato una decina di anni fa per partecipare a conventions riservate a tale musica. È caratterizzato dal suono, fedele all’originale, della chitarra del solista di allora Hank Marvin, che riproduce ambienti con vari echi e riverberi
Back To Roots è formato da un gruppo di amici che si è ricostituito nel 2018 dopo un lungo periodo di silenzio che durava dal 1981. La passione mai sopita per il sound della West Coast degli anni ‘70, si è risvegliata e via via il vecchio repertorio si è arricchito con nuovi brani tratti dai songbooks di Crosby Stills Nash & Young, James Taylor, America, Eagles, Creedence Clearwater Revival, Simon & Garfunkel, Beatles e altri. La scelta di un sound acustico unito alle armonizzazioni a tre voci, ha voluto riproporre, nella veste più autentica e rispettosa della tradizione, canzoni che hanno accompagnato la vita di intere generazioni.
Il workshop tratterà argomenti come, l’improvvisazione abolendo le solite Scale e Modi, l’articolazione, accenti, frasi jazz legate alla tradizione impiegate nella Modernità e tanti argomenti spesso tralasciati nei soliti seminari. Indicato non solo per chi suona jazz ma per tutti i chitarristi che vogliono improvvisare in modo consapevole.
Protagonista è la chitarra, in particolare la chitarra acustica, in tutti i suoi aspetti e caratteristiche, toccando tutti i generi e gli stili, dal Blues al Rock, dal Jazz alla Classica. Questo strumento, in particolar modo suonato con la tecnica del Fingepicking, ha subito, negli ultimi anni, una straordinaria crescita, sia tecnica che popolare, riscuotendo sempre più interesse da parte del pubblico.
Conoscere lo strumento – Il Setup della chitarra – Il suono – Tecnica – Le accordature aperte e alternative – Contemporary Fingerpicking Guitar – Percussioni, Tapping, Triple-Picking, Cross Picking e altre tecniche della chitarra moderna.
Faccio i primi passi musicali con il sax, nella banda del paese. Un paio d’anni dopo ricevo in dono una chitarra e rimango folgorato dall’ascolto di Van Halen: da quel giorno suonare diventa un’esigenza.
Dal sanguigno (hard) rock-blues alle forme più “nobili” del rock prog, in questo progetto ripercorro un viaggio che mi ha formato come musicista, con l’obiettivo di interpretare i grandi classici e i grandi chitarristi che hanno contribuito a rendere la chitarra uno strumento indimenticabile e senza età.
Compositore, Ricercatore Musicale, Chitarrista, Didatta.
Considerato uno dei chitarristi emergenti di talento nell’area contemporanea del momento.
Vanta numerose collaborazioni nell’ ambito della musica jazz di tradizione e del fronte
avanguardistico musicale.
Le interessanti possibilità nell’uso dei microtoni e delle funzioni ritmiche lo rendono un musicista attuale e contemporaneo, un musicista che ha sviluppato, come scuola di pensiero non solo tradizionale, elementi derivati dai sistemi naturali e dalle forme ritmiche contemporanee avanzate. Pur essendo stato legato alla tradizione del jazz, avendo suonato con i massimi esponenti di questa musica, è approdato alla musica avantgarde europea creando uno stile fresco e originale.
Il ritorno di Greenpepper merita probabilmente qualche piccolo brindisi da parte degli ascoltatori più curiosi e meno legati ai generi. La band mantovana di strumenti a corda propone da trent’anni, sia pure con qualche pausa e con qualche cambio di formazione, un cocktail piuttosto libero e stimolante di Bluegrass, Jazz, Country, Blues ed anche,con la partecipazione della bravissima cantante Annalisa Zapparoli, di canzone americana d’autore legata al folk. Il gruppo, fondato dall’instancabile polistrumentista Paolo Bonazzi, comprende anche le chitarre acustiche di Luigi Lisi e Franco Sguizzardi e la chitarra elettrica di Giorgio Signoretti.
Gavino Loche è un virtuoso della chitarra. È considerato uno dei maggiori esponenti della chitarra acustica moderna. Ha la capacità di muoversi con grande disinvoltura da un genere all’altro. Chi lo ascolta rimane letteralmente stregato dal suo talento.
Vincitore di numerosi concorsi chitarristici tra cui:
“Miglior chitarrista emergente dell’anno” (2010), “Concorso Italiano Chitarre” (2010) e
“Arrangiatevi!” (2013).
Chi assiste ad una performance di Gavino ha la sensazione di ascoltare due chitarristi che suonano contemporaneamente. L’iniziale reazione di stupore del pubblico è: “Come fa a farlo?” È autore del metodo didattico “Contemporary Fingerpicking Guitar” edito da Fingepicking.net. Giornalista e autore della rubrica mensile “Contemporary Fingerpicking Guitar” presso la rivista “Chitarra Acustica”. Tiene concerti e seminari in tutto il mondo.
IL CONCERTO
Un’intera band in una sola persona, tanti strumenti in una sola chitarra.
In questo concerto-spettacolo, invenzioni melodiche originali si alternano ad arrangiamenti per sola chitarra di brani che hanno fatto la storia del Rock e della musica contemporanea.
I suoi non sembrano concerti solisti, ma di un’intera band. – http://gavinoloche.net
Atmosfere Fusion Blues nello SPETTACOLO CONCLUSIVO DEL GUITAR FESTIVAL, tra composizioni originali e grandi cover i saluti del direttore artistico, degli organizzatori e...