Sanbenedetto Festival 2010
The Italian Guitar Festival
3ª edizione
Scarica la brochureTre giorni all'insegna della chitarra
Il Festival della Chitarra di San Benedetto Po nella edizione del 2010 ha offerto un intrattenimento chitarristico di alto livello affdandosi a numerosi artisti italiani e a due artisti stranieri le cui performance su YouTube dimostrano quanto la Chitarra sia uno strumento maturo, pronto a mostrarsi ad un pubblico vasto senza inibizioni e comunicando entusiasmo ed energia e non solo intimismo ed introspezione.
Il chitarrista fnlandese PETTERI SARIOLA [24 anni] partecipa da tempo a raduni live di grandi proporzioni e non ha mancato di ricordarci il grande Michael Hedges, con canzoni dal grande impatto Rock e una tecnica chitarristica unica. Igor Presnyakov, russo di nascita ed olandese di adozione, è un interprete che è balzato alla nostra attenzione per il successo delle sue cover.
Tra gli artisti partecipanti sono stati fra gli altri presenti i Morrigan’s Wake, i Deja, gli “Acuti Acustici” con
PAOLO SERENO, Stefano Mirandola, Leo Gadaleta e Stefano Fariselli, i Ses Cordas e Marco Ferri.
Nei live serali è stata proposta anche un’inedita interazione fra le nostre chitarre live e la danza di Step by
Step Professional Dance Centre e le Acrobazie Aeree de Le Baccanti! Un viaggio attorno allo strumento più iconografco della storia della musica moderna che nel corso degli ultimi cinque anni ha conosciuto una terza giovinezza con l’aiuto di Internet e della “TV Globale”, YouTube.
Anche la mostra di liuteria in programma per sabato 29 e domenica 30 non ha mancato di incuriosire gli ospiti del Festival visto che quest’anno abbiamo puntato sulla ECCELLENZA ITALIANA DEI LIUTAI Aldo Illotta e Mirko Borghino per offrire una conferenza ed un workshop divulgativo e gratuito riguardante la liuteria chitarristica.
Galleria Fotografica 2010